Comuni Virtuosi a Reggio Emilia il 9 Maggio

logo_comuni_virtuosi_2

Sono molto orgoglioso di aver contributo a portare la Scuola dei Comuni Virtuosi qui a Reggio Emilia dagli amici dell’Ostello della Ghiara. L’appuntamento riguarderà il tema della riduzione dell’inquinamento e del risparmio economico, temi entrambi primari per la nostra azione di governo locale. Torniamo tra i banchi di scuola per imparare da altre realtà italiane buone pratiche a costo zero​ ​che permettono di ​aiutare l’ambiente riduc​endo​ i costi per la pubblica amministrazione​.

Molti segnalano la carenza di risorse e strumenti per operare a beneficio delle
comunità locali, ecco una serie di progetti replicabili, concreti, pronti per essere presi a modello.

Sentiremo di come si costruisce, da zero, il più ampio gruppo di acquisto fotovoltaico
intercomunale rivolto ai cittadini grazie al progetto “Pubblichenergie: virtuosi a costo zero”,
promosso da una ventina di comuni sparsi su tutto il territorio nazionale.

Vi presenteremo il progetto della Provincia di Gorizia, rivolto alle scuole del territorio, intitolato “Obiettivo risparmio” che intervenendo sui comportamenti e non sugli impianti ha consentito di abbattere i consumi energetici in sette plessi scolastici.

Ci sarà spazio per raccontarvi l’incredibile storia di una cooperativa di comunità. Cittadini ed ente locale (il comune di Melpignano – LE) che insieme costruiscono uno strumento di cittadinanza attiva.

Andremo infine alla scoperta del Last Minute Market, un progetto che ha saputo trasformare uno spreco intollerabile in un’occasione di condivisione.

Invito tutti gli interessati, in particolare gli amministratori reggiani di tutti i partititi, a partecipare a questa giornata di formazione e condivisione.

La giornata si svolgerà Sabato 9 Maggio e prevede un costo di 50€ compreso di materiali e pranzo con prodotti a km zero, qui trovate il programma completo e il modulo di iscrizione.