Ho aderito alla Carta di Avviso Pubblico

Ho aderito alla Carta di Avviso Pubblico

CartaLa Carta di Avviso Pubblico è stata redatta da un gruppo di lavoro di esperti, giuristi, funzionari pubblici e amministratori locali che hanno rivisitato e aggiornato la Carta di Pisa, il codice che l’associazione antimafia Avviso Pubblico aveva presentato due anni fa, prima dell’entrata in vigore di alcune leggi antimafia e anticorruzione.
Composta da 23 articoli, la Carta indica concretamente come un buon amministratore può declinare nella quotidianità i principi di trasparenza, imparzialità, disciplina e onore previsti dagli articoli 54 e 97 della Costituzione. Tra questi ci sono norme sul contrasto al conflitto di interessi, al clientelismo, alle pressioni indebite, trasparenza degli interessi finanziari e del finanziamento dell’attività politica, scelte pubbliche e meritocratiche per le nomine interne ed esterne alle amministrazioni, piena collaborazione con l’autorità giudiziaria in caso di indagini e obbligo a rinunciare alla prescrizione ovvero obbligo di dimissioni in caso di rinvio a giudizio per gravi reati (es. mafia e corruzione), oltre al non accettare regali e rendere pubbliche le proprie appartenenze a associazioni o incarichi. Una linea di trasparenza e correttezza che sposo in pieno.
Dal 2012 il Comune di Reggio Emilia ha scelto di aderire ad Avviso Pubblico e a Marzo 2015 anche il Sindaco Luca Vecchi e l’Assessore Natalia Maramotti hanno aderito a questo lodevole documento.
Le amministrazioni pubbliche sono impegnate ad adempiere con serietà alle disposizioni legislative antimafia e anticorruzione, tuttavia la preoccupante pervasività dell’infiltrazione mafiosa e criminale dopo Aemilia, consiglia un supplemento di responsabilità e proattività di chi ha incarichi amministravi.  Serve un impegno non solo a parole ma anche nei fatti della politica sul tema dell’etica e del contrasto alla mafia per questo Giovedì 18 Giugno in una assemblea pubblica ho deciso come Consigliere Comunale della mia città di sottoscrivere la Carta di Avviso Pubblico.
PDF-Logo Lettera di adesione Dario alla Carta di Avviso Pubblico

× Scrivimi!