LA RESIDENZA UNIVERSITARIA DI VILLA MARCHI AL CAMPUS SAN LAZZARO

Dal 2015 la residenza universitaria di Villa Marchi è attiva con 46 posti letto. Il secondo stralcio dei lavori prevede altri 75 posti letto, un auditorium per seminari, conferenze e convegni, sale per lo studio e punti di ristoro. Nella direzione di offrire più servizi agli studenti universitari e incentivare la presenza di studenti fuori sede il Comune di Reggio nell’Emilia ha sottoscritto l’accordo con l’Universita’ di Modena E Reggio Emilia per lo sviluppo del Campus dell’Ex San Lazzaro dove Villa Marchi si trova.

Per incentivare e creare nuova economia abbiamo bisogno che Reggio Emilia diventi una città universitaria. Questo ci permetterà di attrarre giovani che per il periodo degli studi vivranno (e consumeranno) sul territorio ma soprattutto dobbiamo essere bravi a non lasciare andare via i ragazzi una volta laureati, dobbiamo fare in modo che si mettano in gioco lavorando qui sul territorio. Pensiamo anche al beneficio culturale per la città, uno sede universitaria viva e attraente porta contaminazioni e nuove energie al circuito locale. Possiamo fare lo scatto e passare da città di provincia post industriale a città del sapere conosciuta in Italia e in Europa non solo per il Parmigiano Reggiano e la Pallacanestro Reggiana.

Se sei uno studente in cerca di un alloggio per l’Università Villa Marchi è situata nelle immediate vicinanze della sede dei corsi di Scienze Infermieristiche, Ingegneria, Scienze e tecnologie Agrarie degli Alimenti, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica e Controllo e Sicurezza degli Alimenti.

LEGGI QUI IL PROGETTO DI RIQUALIFICA DELLA AREA DELL’EX SAN LAZZARO

villa marchi