Con Emanuele Macaluso presento il libro DAL PCI AL PD

emanuele macaluso

Con piacere vi invito a questo evento con un grande uomo della storia italiana. Venerdì 15 Settembre alle 17.30 Emanuele Macaluso sarà a Reggio Emilia alla Biblioteca Panizzi alla Sala del Planisfero per la presentazione del libro DAL PCI AL PD.

Emanuele Macaluso ha 93 anni, l’ultimo dirigente PCI che ha dato il via al Partito Comunista Italiano nel dopoguerra. Oltre a partigiano, sindacalista in Sicilia durante l’occupazione delle terre, parlamentare per 6 legislature, direttore de l’Unità e de Il Riformista. Sarà l’occasione per ascoltare uno degli uomini più importanti del secolo breve, moderà il dibattito Nando Rinaldi, direttore di Istoreco. L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione riformista Valdo Magnani.

Il libro dopo la sua prima presentazione a Istoreco con Pierluigi Castagnetti, che ha curato la prefazione, sta girando l’Italia (Livorno, Torino, Modena, Bologna, Bergamo, Piombino per citare alcune città dove è stato presentato) ed è giunto alla sua ventiduesima presentazione. Fatta la presentazione inizia il dibattito con il pubblico perché nella prossima edizione voglio aggiungere un capitolo con i contenuti e proposte pervenuti dai territori. A questo sto lavorando per la prossima edizione del libro e chiedo il contributo di tutti. Preso il libro (lo trovate anche in molte biblioteche o altrimenti posso inviarvelo io in .pdf) vi chiedo di inviarmi i vostri contenuti, proposte, suggerimenti per un partito nuovo per mail a deluciadario@gmail.com 

delucia_panizzi

 

Agli eventi non parleremo di politica ma di come è organizzata la politica. Tutti noi discutiamo, ogni giorno, di fatti di cronaca politica e dei suoi attori, i politici, spesso non riuscendo a capire i passaggi e il linguaggio che sta dietro a una decisione o a un posizionamento del leader di turno. Quindi, come sono organizzati i partiti? In particolare si analizza la storica che dal Partito Comunista ha portato al Partito Democratico. Daremo una lettura completa e critica all’organizzazione e ai mutamenti dei partiti grazie soprattutto alle interviste inedite contenute nel libro da Massimo D’Alema, Pier Luigi Bersani, Sergio Lo Giudice, Antonio Bernardi fino a Giuseppe Civati. Il libro edito da Imprimatur si può trovare a Reggio Emilia nelle librerie L’Arco, Uver e Coop, oppure online su amazon e ibs.