Il Comune di Reggio Emilia sosterrà il Mantova Pride

Il Comune di Reggio Emilia sosterrà il Mantova Pride

gay-9338.660x368

Ho consegnato un documento PD, Mdp e Sinistra Italiana perché il Comune di Reggio Emilia supporti il Mantova Pride del 16 Giugno. Non ci scordiamo l’impegno degli amici di Mantova per il REmilia Pride del 3 Giugno 2017.

Dopo il REmilia Pride organizzato da Arcigay Reggio Emilia continua il progetto del pride mediopadano che coinvolge Reggio Emilia, Parma, Modena e Mantova. I Pride sono una risposta gioiosa, pacifica e civile, a chi promuove omofobia e transfobia  nel nostro territorio e a livello nazionale. Il Comitato promotore di Mantova chiede alle istituzioni e alla società civile di aderire e scendere in piazza per i diritti e contro le discriminazioni. Il Mantova Pride del 16 Giugno sarà l’occasione per coniugare i valori tradizionali di accoglienza e democrazia reggiani con le istanze di un movimento che fa ancora i conti con una discriminazione sostanziale e giuridica nel nostro Paese.  

Anche sul nostro territorio la paura e la repressione portano molte persone omosessuali e transessuali a vivere il proprio orientamento, la propria identità di genere come un ostacolo, vivendo una vita non sincera verso sé stessi e gli altri. Mantova Pride è l’evento che vuole stimolare a realizzare sé stessi attraverso il coming out, non solo quello LGBTI, ma anche quello che dovremmo fare tutti noi per affermare la nostra identità e dimostrare l’orgoglio della molteplicità umana. È lo strumento per tutti coloro che hanno bisogno di vedere che non sono soli. Questa è dunque l’occasione per portare a Mantova e nel territorio mediopadano consapevolezza e voglia di vivere il proprio orientamento sessuale, identità di genere o, semplicemente, la propria caratteristica. Promuoviamo una vita trasparente per tutti noi. Scegliamo insieme di estirpare quelle dinamiche ovattate dove i più giovani devono fare i conti con la propria identità senza avere la semplice opportunità di Diventare Ciò Che Sono. Coming out, “l’uscire fuori” diventa il percorso da compiere per tutti coloro che si riconoscono in questo concetto. La bandiera Rainbow, simbolo della comunità omosessuale nel mondo, è vessillo di uguaglianza attraverso la coesistenza della moltitudine di colori che la compongono.

Nel documento politico della manifestazione di Mantova si trattano i temi della parità dei diritti, della tutela dei singoli e delle singole, della legittimazione dei legami affettivi e genitoriali e la laicità delle istituzioni, ma le rivendicazioni della comunità LGBTI sono inserite nella cornice più ampia delle politiche di welfare, del lavoro e delle politiche educative di contrasto al sessismo e alla violenza di genere. Qui è possibile leggere la piattaforma del Mantova Pride.

mantova pride

Il Consiglio Comunale di Reggio Emilia esprime
Adesione e sostegno alla manifestazione del Mantova Pride che si svolgerà il 16 Giugno 2017 a Mantova e alle iniziative precedenti che vedranno coinvolto il territorio mediopadano.

Impegna il Sindaco e la Giunta
A rilasciare il patrocinio non oneroso alla manifestazione. Il logo del Comune entrerà a far parte della comunicazione web e cartacea del Mantova pride.

Invita inoltre il Sindaco e la Giunta

  • Di dare comunicazione alla stampa del supporto dell’amministrazione al Mantova Pride e a promuovere con i propri canali e tra i propri cittadini il Mantova Pride e le sue iniziative.
  • Il Sindaco o suo delegato, a partecipare con la fascia tricolore al corteo del 16 Giugno 2018.
    Ci sarà anche la possibilità di ospitare il gonfalone del Comune.
  • Arcigay Gioconda è disponibile a supportare iniziative pubbliche congiuntamente con l’amministrazione sul territorio sui temi del Pride prima del 16 Giugno.

PDF-Logo

Mozione pro Mantova Pride

× Scrivimi!