CORONAVIRUS: BUONI SPESA REGGIO EMILIA

CORONAVIRUS: BUONI SPESA REGGIO EMILIA

Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato la delibera che attiva la distribuzione dei buoni spesa per i cittadini del comune di Reggio Emilia.
Da Martedì 7 Aprile inizia l’erogazione del servizio per le famiglie reggiane, altre risorse arriveranno dal Comune di Reggio Emilia e dal fondo di mutuo aiuto attivato dal Comune, ci tengo a ringraziare i tanti reggiani che stanno donando. La nostra comunità sta dimostrando una solidarietà senza pari.

L’assegnazione del contributo sarà fatta soprattutto verso le persone che hanno subito perdita o azzeramento del reddito in queste settimane: lavoratori precari, giovani partite iva, piccoli imprenditori o commercianti che hanno azzerato gli incassi a causa del blocco delle attività produttive.

BUONI SPESA, COME FUNZIONA?

Vengono individuati come prioritari due profili:

📌 Nuclei famigliari che godono esclusivamente di uno o più redditi che hanno perso a seguito dell’emergenza Coronavirus (lavoratori a tempo determinato non confermato, impossibilità di prestazioni occasionali/stagionali o intermittenti etc..);
📌 Nuclei famigliari che godono esclusivamente di uno o più redditi derivanti da attività bloccate dai decreti emergenziali (partite iva riconducibili a codice Ateco esclusi dalle attività per decreto).

👉👉 Possono rientrare tra i destinatari, ma solo secondariamente e compatibilmente alle disponibilità delle risorse economiche:

📌 Nuclei monoreddito di lavoratori in cassa integrazione o similare (Fis) che non stanno percependo il contributo poiché sarà erogato successivamente al mese di maggio;
📌 Nuclei famigliari o mono-famigliari già in carico ai servizi sociali e/o beneficiari di misure di sostegno alla povertà statali, come ad esempio persone che percepiscono il Reddito di cittadinanza.

🚫 Sono invece esclusi dalla concessione del beneficio in tutti i casi i possessori alla data del 31 marzo 2020, a nome proprio o di altro componente del nucleo familiare, di un patrimonio mobiliare (depositi bancari, postali e titoli finanziari etc..) di importo complessivo superiore a 10.000,00 euro.

IL CONTRIBUTO:

I buoni, che potranno essere utilizzati in questa fase di emergenza,sono disponibili in sei valori diversi:
✅100 euro (nucleo monopersonale)

✅150 euro (nuclei di 2 persone)

✅200 euro (nuclei di 3 persone)

✅250 euro (nuclei di 4 persone)

✅300 euro (nuclei di 5 persone)

✅400 euro (nuclei di sei o più persone)

È possibile richiedere un solo contributo per nucleo famigliare.

👉👉 I buoni verranno erogati progressivamente, non appena le singole richieste saranno prese in carico dai servizi sociali del Comune, il più velocemente possibile.

📌I contributi verranno inviati ai cittadini e alle famiglie sotto forma di buoni con codice a barre, via email, per essere veloci e semplici e non incentivare gli spostamenti fisici dei cittadini interessati. Chi non possiede un indirizzo di posta elettronica, potrà ritirarli presso gli sportelli dei Poli sociali, soltanto previo appuntamento.

DOVE SPENDERE I BUONI SPESA

👉👉 I buoni potranno essere spesi per l’acquisto di generi alimentari o beni di prima necessità presso gli esercizi commerciali di vicinato e della grande distribuzione, indicati in un apposito elenco consultabile A PARTIRE DA MARTEDÌ 7 all’indirizzo www.comune.re.it/buonospesacoronavirus.
L’elenco è passibile di aggiornamenti progressivi per tutta la durata dell’erogazione.

COME FARE RICHIESTA

📌📌La richiesta del contributo può essere fatta tramite procedura online, compilando il modulo al seguente  www.comune.re.it/buonospesacoronavirus.

✅ Se non si possiede l’identità digitale Spid, una volta compilato, il modulo on line deve essere stampato e firmato con firma autografa e poi rinviato scansionato e corredato da una scansione o fotografia di un documento di identità, in qualsiasi formato (jpeg o pdf), sempre attraverso la procedura on line del sito del Comune.

🚫Non sarà possibile inoltrare istanze al Comune di Reggio Emilia in modalità cartacea e secondo moduli diversi da quello reperibile sul sito del Comune di Reggio Emilia.

PER AVERE INFORMAZIONI SUI BUONI SPESA REGGIO EMILIA

✅ Ufficio per le relazioni con il Pubblico
via Farini 1
tel. 0522 456660, e-mail comune.informa@comune.re.it
dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30

È possibile richiedere informazioni o assistenza alla compilazione anche presso gli sportelli dei Poli sociali

✅Polo est
via Giovanni Vecchi 2/A
tel.0522 585488e-mail sportellosocialepoloest@comune.re.it
dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30

✅Polo ovest
via Fratelli Cervi 70
tel.0522 585460e-mail: sportellosocialepoloovest@comune.re.it
dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30

✅Polo nord
via Trento Trieste 11
tel 0522 585401e-mail: sportellosocialepolonord@comune.re.it
dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30

✅Polo sud
via Mohandas Karamchand Gandhi
tel.0522 585477e-mail: sportellosocialepolosud@comune.re.it
dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 

× Scrivimi!