Zan a Reggio Emilia. Sosteniamo la legge contro l’omotransfobia

Zan a Reggio Emilia. Sosteniamo la legge contro l’omotransfobia

🏳‍🌈 Lunedì 5 Ottobre sarà una grande giornata a Reggio Emilia per i diritti civili, sarà con noi l’On. Alessandro Zan che presenterà la legge contro l’omotransfobia che porta il suo nome.

Lunedì 5 Ottobre vi aspettiamo con l’On. Zan alla conferenza stampa alle 11.30 e in Consiglio Comunale alle 16.00

L’On. Alessandro Zan sarà a Reggio Emilia per sostenere il disegno di legge contro l’omobilesbotransfobia e la misoginia, nella giornata in cui il Consiglio Comunale discuterà una mozione che chiede al Parlamento di approvare la legge senza compromessi sulle vite delle persone lgbtiq+, in una azione coordinata con decine di Comuni appartenenti alla RE.A.DY, la Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere che approveranno mozioni simili in tutta Italia negli stessi giorni.

Si tratta di un evento molto importante data la calendarizzazione della discussione della legge alla Camera il 20 ottobre. Il testo di legge cerca di colmare un ritardo di quasi 30 anni. Attualmente infatti il codice penale italiano punisce i reati e i discorsi di odio fondati su nazionalità, etnia, opinione politica e religione (legge Mancino);

con la legge Zan potranno essere puniti allo stesso modo i reati di discriminazione fondati orientamento sessuale, sesso, genere e identità di genere.

Anche Reggio Emilia è stata teatro di gravi episodi, spesso non denunciati per timore e per mancanza di una legge specifica. Una vera e propria Spoon River reggiana, che non può e non deve rimanere nel silenzio. 
Dopo la legge regionale approvata lo scorso anno, questo provvedimento permetterà alla nostra città, già all’avanguardia nel panorama italiano, di implementare ulteriori servizi a tutela delle persone LGBTI (lesbiche, gay, bisessuali, trans*, intersessuali), delle loro famiglie, dei loro affetti. 

———————————-

Ore 11.30 Catomes Tot
Conferenza stampa con l’On. Alessandro Zan promotore della legge nazionale contro l’omotransfobia, saranno presenti i consiglieri comunali Fabiana Montanari e Dario De Lucia e il presidente di Arcigay Gioconda Alberto Nicolini

Ore 16.00 Sala del Tricolore
Discussione in consiglio comunale della mozione reggiana in sostegno alla legge, l’On. Zan presenterà la Legge

× Scrivimi!