Supporto al plogging a Reggio Emilia

Supporto al plogging a Reggio Emilia

Approvato documento al bilancio del Comune per dotare di kit per il plogging, pulizia dei parchi, alle associazioni e cittadini di Reggio Emilia.

Le associazioni che fanno plogging vanno supportare

L’esempio di Albinea sul plogging

Il Comune di Albinea (RE) sta regalando a tutti i cittadini un piccolo kit di
attrezzature con cui fare plogging.

Il plogging è una pratica che unisce sport e cura dell’ambiente, si passeggia e si raccolgono i rifiuti che si incontrano lungo il percorso. Il nome deriva dalla combinazione tra la parola svedese “plocka upp” (raccogliere) e dall’inglese “jogging”.

Per favorire l’attività il Comune di Albinea e Iren hanno deciso di donare alle persone che ne faranno richiesta il materiale necessario: una sacca impermeabile e regolabile a tracolla, munita di ganci per borraccia o chiavi, di una tasca laterale per guanti o cellulare, all’interno della quale mettere i rifiuti. Non appena la situazione sanitaria lo permetterà verrà organizzata la consegna delle borse in un momento pubblico.

Cosa ha fatto sul plogging il Comune di Reggio Emilia?

Il Comune di Reggio Emilia ha realizzato negli anni diversi appuntamenti “Domeniche per il futuro” con Legambiente, Guardie Ecologiche e altre associazioni per ripulire i parchi svolgendo una sana attività fisica.

Considerando inoltre la lodevole iniziativa svolta dai cittadini con “Reggio Emilia Ripuliamoci” che ha movimentato migliaia di reggiani su questa azione a beneficio di tutta la comunità.

I vantaggi del plogging

L’attività del plogging permette non solo ai cittadini di svolgere una sana attività fisica all’aperto ma anche al Comune di avere una città più pulita risparmiando sul capitolo di pulizia dei parchi e aree verdi.

Cosa può fare il comune di Reggio Emilia per supportare il plogging?

A fornire, quando le condizioni sanitarie permetteranno attività completa all’area aperta, per i cittadini virtuosi che lo vorranno kit per realizzare il plogging anche attraverso le associazioni che si occupano del tema.

× Scrivimi!