Più aree per i cani a Reggio Emilia

Più aree per i cani a Reggio Emilia

Sono 21.894 i cani presenti a Reggio Emilia, ovvero circa 1 famiglia reggiana su 4 ha un animale in casa. Solo una ventina per lo sgambamento dei cani in città, approvato documento per realizzarne di più in 3 anni.

reggio emilia cani
Approvato al bilancio del Comune il documento per realizzare più aree sgambamento cani nei parchi di Reggio Emilia.

A Reggio Emilia esistono oltre n°200 parchi pubblici, distribuiti omogeneamente in diverse zone della città e portando ad una dotazione nel 2017 pari a 27,3 mq di verde fruibile per abitante. Sono solo 20 le aree sgambamento cani presenti a Reggio Emilia. Per questo ho presentato in comune ed è stato approvato all’unanimità un documento per realizzarne di più in questi anni.

Sono 21.894 i cani presenti a Reggio Emilia, ovvero circa una famiglia reggiana su quattro ha un animale in casa.

Non tutti però possono contare su un giardino o su grandi spazi aperti; in particolare in città, dove la soluzione privilegiata è l’area cani ricavata all’interno dei parchi di quartiere.

La creazione di aree sgambamento cani ha diversi vantaggi: il contenimento delle aree di deiezione degli animali, che vengono indirizzati direttamente nello spazio a loro dedicato, e la tranquillità per il padrone, che può lasciar correre il proprio amico a quattro zampe, finalmente libero dal guinzaglio.

La realizzazione e manutenzione di una area di sgambamento cani ha un costo contenuto; oltre ai vantaggi per i quattro zampe e i loro padroni riqualificherà la zona, rendendola più ordinata e gradevole, permettendo inoltre di evitare che gli animali disturbino gli altri frequentatori del parco.

Impegna il sindaco e la giunta

A impiegare nel triennio 2021-2022-2023 più fondi dal capitolo di spesa della cura dei parchi per la realizzazione di aree sgambamento cani.

× Scrivimi!