Proper Preparation Prevents Poor Performance

Tempo di lettura 2 minuti

In vista delle prossime elezioni amministrative di primavera la Libera Università Popolare (LUP) di Reggio Emilia propone un percorso formativo che intende contribuire al rinnovamento della cultura politica del governo locale. Un un corso-laboratorio sul governo locale rivolto in particolar modo a quanti, soprattutto ai giovani, intendono offrire il proprio contributo al governo della cosa pubblica sia quali aspiranti amministratori o consiglieri comunali, sia in quanto semplici cittadini in una prospettiva di partecipazione attiva ai processi di governance. Il corso prevede un ciclo di sei incontri condotti dal Prof. Carlo Baccetti dell’Università di Firenze, con la presenza in ogni lezione di testimoni locali.

La LUP, è una associazione di professori e studenti dell’Università di Modena e Reggio che offre a studenti e a tutta la cittadinanza momenti di formazione accademici a un prezzo sostenibile. Frequento questi corsi da tre anni, non ne ho mancato uno, e vi confesso che sono stati per me molto utili. Sono stati importanti per crescere. Dal 2013 poi da semplice uditore sono passato dall’altra parte e sono membro dello staff organizzativo, trovarsi alla pari nelle discussioni con un proprio docente è una strana ma bella esperienza.

Si parte Lunedì 20 Gennaio e si prosegue fino a Lunedì 31 Marzo, una lezione ogni 15 giorni. Le lezioni si terranno presso l’aula D1.4 al I piano della sede dell’Università di Modena e Reggio Emilia in Viale Allegri, 9 a Reggio Emilia dalle 17,30 alle 19,30.

Il Partito Democratico di Reggio Emilia ha iniziato una collaborazione con la LUP per un investimento sulla formazione degli iscritti. Diamo la possibilità di partecipare gratuitamente a 20 tesserati, se le richieste saranno superiori invece provvederemo ad abbassare il contributo per tutti a 15€ (invece che 25€). Sara comunque necessaria la tessera arci, che è possibile fare anche in loco alle lezioni (come l’iscrizione al corso).

Torniamo a fare quello che si faceva una volta nei partiti politici, formazione seria.
Le scuole di partito oggi costano e sono faziose perché legate a fondazioni o singoli leader, in attesa che a Roma si decidano a investire in una fondazione di studio di tutto il Pd (come la Stiftung della Spd tedesca) meglio puntare a una formazione di qualità legata agli ambienti universitari estranei alla nostra faziosità e propaganda interna. Così prepariamo davvero amministratori e militanti capaci e competenti, a vantaggio di tutti.

Per partecipare a questo corso basta compilare il modulo e inviarlo a lup.re@libero.it , se sei tesserato al PD mandalo invece a organizzazione@pdreggioemilia.it locandina lup

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *