APRE L’EMPORIO SOCIALE A REGGIO EMILIA

APRE L’EMPORIO SOCIALE A REGGIO EMILIA

 4
Settantamila lavoratori vulnerabili, quasi poveri raddoppiati, esplosione degli sfratti, 50% di pensionati poveri. Lo scorso anno, i centri di ascolto della Caritas hanno ricevuto oltre duemila richieste per beni materiali, soprattutto di generi alimentari. Negli ultimi cinque anni, sono 10.000 le persone che si sono rivolte per la prima volta ai servizi sociali del Comune.
Questo è il quadro che ci troviamo ad affrontare come amministrazione.
 
Per dare una risposta concreta e utile a queste persone come Comune di Reggio nell’Emilia apriremo in via Trento Trieste negli ex locali dell’Act (zona Gardenia) un emporio sociale.
Un market per distribuire beni alimentari a chi ne ha bisogno. Un ‘market della solidarietà’ di quartiere, vicino alle persone, per cogliere le esigenze immediate e prevenire disagio sociale e di relazione. il punto di raccolta e smistamento di derrate alimentari a basso costo gestito da volontari. Inizialmente sarà una sperimentazione su 50 famiglie. Oltre al bisogno primario del cibo l’emporio vuole essere un punto di riferimento per ricostruire legami sociali e famigliari.
× Scrivimi!