“Israele lo Stato degli Ebrei” presentazione di Limes al Gardenia

“Israele lo Stato degli Ebrei” presentazione di Limes al Gardenia

Martedì 13 Novembre alle 21.00 al Circolo Arci Gardenia (Viale Regina Elena 14 a Reggio Emilia) il Circolo di cultura politica Darwin ha il piacere di invitarvi alla presentazione del nuovo numero di Limes, la più importante e antica rivista di geopolitica in Italia, dal titolo ISREALE, LO STATO DEGLI EBREI.

 

Dalla presentazione del volume: “Ci sono voluti settant’anni a Israele per dirsi la verità su sé stesso. A tale venerabile età s’è finalmente riconosciuto «Stato nazionale del popolo ebraico», via omonima legge fondamentale varata dalla Knesset lo scorso 19 luglio. Trionfo dell’ovvio? Nient’affatto. Non c’è nulla di meno scontato dell’evidente.”

Con il varo della legge fondamentale del 19 luglio, il parlamento israeliano (Knesset) ha sciolto in punta di diritto un nodo identitario quanto geopolitico essenziale: Israele, quale Stato nazionale, è del popolo ebraico.

Da tale fatto prenderà piede l’analisi di Davide Assael dell’Associazione LechLechà e curatore dell’ultimo numero di Limes. Insieme a lui, Matthias Durchfeld, direttore di Istoreco e curatore dei Viaggi della Memoria e il Beniamino Goldstein, il Rabbino della Comunità di Modena e Reggio Emilia. La serata sarà coordinata da Gabriele Manici (operatore sociale per il Comune di Reggio Emilia). Si cercherà di fare chiarezza su questo punto della storia israeliana e -soprattutto- sulle possibili ripercussioni future.

× Scrivimi!