Negata la discussione sulla tariffa rifiuti

Negata la discussione sulla tariffa rifiuti

In un momento così difficile per l’economia delle famiglie reggiane, il Sindaco, Giunta e Iren hanno chiesto il pagamento anticipato di tre mesi di tariffa rifiuti. Qualche giorno fa c’è stata la marcia indietro di Iren che ha dato la possibilità di saldare senza more il pagamento della tariffa entro il 30 giugno.

Ci sono tanti nodi non risolti della vicenda, per questo abbiamo presentato in consiglio comunale con Coalizione Civica questo documento urgente per risolvere il fattaccio della tariffa rifiuti anticipata di 3 mesi, cosa chiediamo?

1️⃣ Sindaco e Giunta devono modificare le date della riscossione della tariffa rifiuti al 30 giugno e della seconda rata al 2 dicembre. Ovvero le date classiche di riscossione della TARI. Le date che hanno mantenuto ad esempio i vicini comuni di Rubiera, Scandiano e Campagnola non hanno autorizzato l’azienda IREN ad anticipare la rata del servizio rifiuti. Questo con valenza per il 2023 per la seconda rata e dal 2024 in avanti per entrambe le rate.

2️⃣ A convocare i responsabili di IREN in una commissione pubblica per capire il perché la data di fatturazione al 21/02/2023 era già uscita due giorni prima che sindaco e assessori decidessero cosa fare.

3️⃣ A inserire la buona pratica che ogni qual volta la giunta approvi nuove scadenze per riscossione di tasse e tributi ci debba essere un passaggio pubblico di informazione.

Il documento non è stato ammesso alla discussione da PD e alleati perchè ritenuta una discussione non urgente (non scherzo)… abbiamo però deciso di ripresentarlo e sarà per regolamento discusso entro qualche settimana.

Ricordo a tutti che lo scorso anno il consiglio comunale (noi votammo contro) decise di esternalizzare la gestione della riscossione della tariffa rifiuti a IREN, quando di un servizio pubblico perdi la gestione perdi anche il controllo.

Il mio intervento in consiglio comunale a Reggio Emilia
× Scrivimi!