Nuovo regolamento sulle attività rumorose

prima pagina 10 febbraio 2015
Ieri abbiamo deciso in consiglio comunale di rivedere il regolamento sulle attività rumorose del Comune di Reggio Emila, come tempi si prevedeva (prendete il tutto con le pinze perché magari ci vorrà più tempo) questo calendario: bozza e discussione in Comune per Aprile e  approvazione per l’estate 2015. L’obiettivo è di far conoscere e condividere con i cittadini questo documento così da chiarire i rapporti e evitare controversie tra chi organizza concerti o attività di intrattenimento e cittadini residenti perché ad oggi c’è molta confusione sul tema.
Vogliamo semplificare e rendere più facile la richiesta e l’approvazione delle deroghe d’orario, per le manifestazioni in luogo pubblico a carattere temporaneo. Ad oggi ottenere una deroga per volumi o orario non è facile, ci sono eventi che però per numero di partecipanti o alto livello della proposta hanno maggiore interesse e ricadute di immagine e economiche sulla città, è interesse comune venire incontro a queste proposte artistiche.
Regole chiare ma anche controlli. La Polizia Municipale farà accertamenti precisi e puntuali, gli operatori dovranno essere dotati di strumentazione fonometrica per la rilevazioni.
Agli amministratori di altri comuni interessati al tema della musica , consiglio di partire da qui: un regolamento chiaro su orari e volumi e uno sportello e un modulo unico per richiedere gli eventi. Maggiore chiarezza e semplificazione burocratica vuol dire incentivare i concerti e diminuire i rapporti conflittuali tra chi vuole suonare e chi vuole dormire.
PDF-Logo Mozione revisione del regolamento sonoro Reggio Emilia